Attività

banner
albero della vita

Attività

Lavoro nell’area della promozione del benessere in età evolutiva attraverso il supporto psicologico a bambini e il sostegno alla genitorialità.
Effettuo consulenze valutative su bambini, adolescenti e adulti mirate all’osservazione del benessere emotivo-relazionale, alla valutazione psicometrica dello sviluppo cognitivo oppure al rilevamento di eventuali difficoltà di apprendimento o attenzione.
Elaboro poi valutazioni psicodiagnostiche per Consulenti Tecnici d’Ufficio sia in ambito civile che penale e lavoro come Consulente Tecnico di Parte.
Sono terapeuta sistemico-relazionale pertanto il mio lavoro si sviluppa attraverso il livello relazionale (caratteristica della terapia della famiglia) e il livello della persona, considerata non solo come individuo parte di un sistema, ma come organizzatore autonomo del mondo esperienziale.
Lavoro con questo approccio su famiglie e coppie a cadenza quindicinale e su individui a cadenza settimanale. Il mio lavoro come psicoterapeuta è poi integrato dalla tecnica EMDR finalizzata all’elaborazione e la desensibilizzazione dei ricordi traumatici tramite la stimolazione bilaterale e i movimenti oculari.


Mi sono laureata nel 2012 presso l’Università degli studi di Genova, con indirizzo dello Sviluppo, e ho svolto il tirocinio post-lauream annuale presso il reparto di Psicologia all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini e al Dipartimento di Salute Mentale di Voltri.

Ho inoltre seguito il Master in tre livelli in psicodiagnosi clinica e forense “IRPSI” a Milano.
Dopo il tirocinio, ho lavorato per un anno presso la comunità terapeutica per minori “Tuga 1” del gruppo Redancia dove ho potuto progettare interventi terapeutici volti al reinserimento sociale.
Successivamente ho intrapreso l’attività clinica privatamente e presso il Centro Mentis, con il quale collaboro tutt’oggi.
Ho poi frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale “Logos” di Genova, ottenendo l’abilitazione come Psicoterapeuta nel 2017.
Dal 2019 sono una professionista operante nell’area dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) accreditato, in possesso dei requisiti previsti dalla DGR 1047/2011 e ss.mm.ii. per svolgere la funzione diagnostica e consulenziale nei confronti della scuola (DGR 267/2019) e nel 2021 ho completato il training del metodo EMDR.
Sono socia EMDR Italia e socia Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata.